Truffati dalla Cooperativa

Mafia capitale – COOP Lazio – Pd

Dibattito pubblico a Roma: “Economia Etica e crisi del Risparmio Sociale e Cooperativo”

| 0 commenti

Dibattito Pubblico “Economia Etica e crisi del Risparmio Sociale e Cooperativo”
La fiducia dei piccoli risparmiatori è stata assai spesso tradita negli ultimi anni dalle crisi di importanti Gruppi Bancari, Società, Banche Popolari e Cooperative, come le cronache degli ultimi decenni hanno ampiamente riferito e documentato. Tra questi i casi Parmalat, quello recente di quattro banche tra cui Banca Etruria ed altri meno noti, ma non meno gravi, di piccole e grandi Cooperative, sostenute dal risparmio sociale di tanti piccoli risparmiatori e consumatori.

Il risparmio costituisce la principale forza economica di Società Cooperative, molte delle quali costituiscono fonte di lavoro e di importanti qualificate professionalità, nonché di sviluppate realtà economiche locali. Il risparmio sociale non è quindi un risparmio qualsiasi.

Tradire la fiducia dei piccoli risparmiatori ha significato in alcuni casi, purtroppo sempre più frequenti, provocare la rovina economica ma soprattutto morale di famiglie che hanno subito la perdita totale dei propri risparmi a causa di imperizia ma talvolta anche di dolo da parte di Amministratori, Revisori e Sindaci in molti casi tra loro collusi.

Politici, amministratori uscenti e candidati alle prossime elezioni amministrative , esperti e testimoni di alcune significative realtà interverranno in un dibattito pubblico sul tema “Economia Etica e crisi del Risparmio Sociale e Cooperativo”. per discutere insieme i rischi del crollo della fiducia e le proposte per la prevenzione dello stato di crisi nonché le modalità di tutela dei risparmiatori attraverso il ruolo
dello Stato e della politica.

Il Dibattito si svolgerà martedì 17 maggio 2016 alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del VII Municipio in piazza Cinecittà n. 11, organizzato dal Comitato a difesa dei Soci della Cooperativa Deposito Locomotive San Lorenzo, storica cooperativa edile romana fondata nel 1964, punto di riferimento per decenni dell’edilizia economica di qualità a Roma, con un cospicuo prestito sociale e varie iniziative edilizie in atto, ora in liquidazione coatta.

Il Comitato a difesa dei Soci Della Cooperativa Deposito Locomotive San Lorenzo fa parte del Coordinamento Nazionale Comitati di cooperative in crisi .

Hanno dato già la loro adesione come relatori Roberto Morassut, Valeria Vitrotti, prof. Maurizio Franzini, avv. Gualtiero Cannavò, Franco Montali portavoce del Coordinamento, Giovanni Trisolini presid. di Federconsumatori RE, Simone Petrangeli, Massimiliano Valeriani, Giulio Bugarini, e siamo in attesa di conferme dai candidati a sindaco.
Saranno presenti delegati di Comitati Soci da varie città italiane.

Ogni informazione sul sito www.truffatidallacooperativa.it

Tutti sono invitati a partecipare.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.